loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

CICLOTURISMO: COSA FARE PRIMA DI PARTIRE

14 Giugno 2018

Gli appassionati di cicloturismo lo sanno, un viaggio in bici è quello che serve per staccare dalla vita di città, dal traffico, dal caos e dai ritmi serrati, lasciandosi trasportare da paesaggi e scorci che con i mezzi tradizionali si tende a trascurare, e trascorrendo delle piacevoli giornate a contatto con la natura.

Di certo però non si può rischiare di partire impreparati, un viaggio di questo tipo va pensato e programmato con cura.

Per prima cosa, è fondamentale scegliere la tipologia più adatta a voi: un viaggio lungo, con tappe e pernottamenti, o uno corto alloggiando in tenda? Potreste considerare un viaggio combinato, in bici e in treno o in nave, appoggiandovi a tour operator od organizzazioni di cicloturismo, nel caso in cui non siate pratici del settore, capaci di consigliare l’alternativa più adatta a voi in base al vostro livello di preparazione.

Una volta programmato il viaggio, è indispensabile avere il giusto equipaggiamento: una bike adatta al vostro percorso (ricordate di fare un controllo generale prima della partenza!), portabagagli robusti e borse della giusta capienza, eventuale attrezzatura da campeggio. Da non dimenticare il casco.

Infine, è importante essere preparati ad eventuali spiacevoli imprevisti, acquistando un’assicurazione per il viaggio e assicurando anche la vostra bici.

Scopri come.