loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Il rischio catastrofale: la polizza Giuriolo e Pandolfo

10 Gennaio 2019

In base ad un’indagine GFK Eurisko risalente a giugno 2017, l’Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) ha evidenziato come l’83% delle famiglie italiane non creda o non sappia di essere esposta a rischio catastrofale.

Se anche tu fai parte di questa fetta di popolazione, leggi il nostro articolo: ci sono delle cose che devi sapere.

Per tutelare la tua casa e la tua famiglia sai già quanto sia importante avere una polizza personalizzata: furto, incendio, eventi atmosferici, responsabilità civile con animali domestici, protezione sul web… ma le calamità naturali sembrano un’ipotesi lontana.

Eppure non lo sono.

Proprio per incentivare la copertura di tali rischi e per spingere il mercato verso una maggiore offerta di questi prodotti (perché sono in effetti necessari), con la legge di bilancio 2018 si è introdotta la possibilità di detrarre dalle tasse il 19% del premio assicurativo riconosciuto alla compagnia di assicurazione, e l’esenzione dall’imposta del 22,25 % finora prevista per queste coperture.

Di fatto, noi cittadini dobbiamo renderci conto che lo Stato ha sempre più difficoltà a rimborsare le spese di ricostruzione in casi di danni gravi ed estesi, per questo è importante provvedere privatamente alla protezione dei propri beni immobiliari (e mobiliari) contro eventi catastrofali.

Nello specifico, le coperture in questione consentono di assicurare la propria abitazione (valore di ricostruzione del fabbricato) ed il contenuto (mobilio, oggetti personali etc.)


Vediamo un esempio di polizza contro il rischio alluvione e terremoti per un’abitazione-tipo:

CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE

Tipo abitazione: Tipo  C (Villa)

Uso dimora: Abituale

Caratteristiche costruttive: Tipo A (Tradizionale)

MQ: 100

Strutture portanti del fabbricato: Cemento armato

Piano: <5

Anno costruzione: 1976-1996

SEZIONE INCENDIO ED ALTRI DANNI ALLA CASA
Fabbricato assicurato a
Valore intero
Somma assicurata
150.000,00
 
I danni al fabbricatoFranchigia in %
1.00
Limite di indennizzo in %
30.00
Garanzia Inondazioni, Alluvioni – Art. 1.13
Livello dell’edificio Senza seminterrato (villa/villetta/casa unifamiliare) – appartamento al piano terra

Il prezzo della copertura assicurativa:

TOTALE A PAGARE: 120,00 

La compagnia definisce “TERREMOTO”:

Sommovimento brusco e repentino della crosta terrestre dovuto a cause endogene.

Le scosse registrate nelle 72 ore successive al primo evento, che ha dato luogo ad un sinistro indennizzabile, sono attribuite ad un medesimo episodio ed i relativi danni sono considerati “singolo sinistro”.

Nei casi corrispondenti alla definizione di ‘terremoto‘, la compagnia rimborsa, nel rispetto del limite di indennizzo:

  1. le spese necessarie per demolire, sgomberare, trattare e spostare alla discarica idonea i residui del sinistro indennizzabile, compresi quelli che rientrano nella categoria “tossici e nocivi”;
  2. le spese relative ad un alloggio alternativo nel caso in cui il fabbricato sia dichiarato inagibile;
  3. le spese per il rifacimento dei documenti personali e dell’archivio fisico.

Per fabbricati siti nella zona rossa:

Se entro 24 mesi dalla data del terremoto risulti impossibile la ricostruzione o riparazione, la compagnia indennizza il valore a nuovo del fabbricato assicurato senza applicare il degrado d’uso.

La compagnia definisce “INONDAZIONE o ALLUVIONE”

Fuoriuscita d’acqua, e quanto da essa trasportato, dalle usuali sponde di corsi d’acqua e/o di bacini naturali od artificiali.

Nei casi corrispodenti alla definizione di ‘inondazione‘, la compagnia indennizza i danni materiali e diretti, compresi quelli di Incendio, Esplosione e Scoppio, alle cose assicurate, causati da fuoriuscite d’acqua, anche se provocate da terremoto.

Inoltre, rimborsa i maggiori costi derivanti dall’adeguamento del fabbricato a normative eventualmente entrate in vigore successivamente alla sua costruzione.

Contattaci all’indirizzo e-mail info@giurioloepandolfo.com o chiamaci al numero 049 876 3030 per ottenere il preventivo della polizza su misura per te e la tua famiglia.