loader image

Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Cybercrime: il maggiore ostacolo per il business

7 Febbraio 2019

Cybercrime: una minaccia reale

Per una qualsiasi azienda è fondamentale avere un quadro completo dei punti di forza, di debolezza, delle minacce e delle opportunità che l’attività stessa comporta.

E non soltanto rispetto al posizionamento sul mercato o alle strategie di pianificazione degli obiettivi; con lo spostamento del mercato globale sul web, è necessario essere preparati a gestire le minacce online.

Il web è popolato non solo da potenziali clienti ed aziende concorrenti, ma anche da cyber criminali che tentano, nascosti dall’anonimato concesso dalla rete, di rubare o danneggiare le aziende a scopo di estorsione.

E’ necessario inoltre sottolineare come ormai il denaro non sia più la principale fonte di interesse di questi criminali: sempre più spesso il vero obiettivo è il database, l’insieme di dati personali, dati aziendali, informazioni e password, di cui poi, una volta in loro possesso, possono fare ciò che ritengono loro più conveniente: chiedere un riscatto, vendere le informazioni, usare dati e password per avere account da utilizzare a loro volta per altri scopi. E molto altro.

Cybercrime: nel mirino le aziende

Perché le aziende? Perché come i governi o le istituzioni sono un agglomerato di dati, oltre che di denaro, solo più semplici da violare. Almeno fino ad ora.

Negli ultimi anni, infatti, dopo svariati attacchi hacker di entità diverse, è nata la consapevolezza del doversi proteggere e sapersi difendere, proprio perché il cyber crimine non è più l’eccezione, ma la regola.

I primi sei mesi del 2018 si sono chiusi con 730 attacchi gravi registrati in Italia, numero che batte il già triste record negativo registrato l’anno precedente (+31% la crescita rispetto al semestre 2017). Negli ultimi tre anni il trend è sempre stato in crescita, ma mai con una velocità simile.

Fonte: blog.4ward.it

A testimonianza di quanto detto, vogliamo segnalare alcuni tra i casi più eclatanti di attacchi hacker nei confronti di aziende italiane degli ultimi tempi:

Se non sei ancora protetto da queste minacce, non perdere altro tempo: difendi da tua azienda con una copertura personalizzata firmata Giuriolo e Pandolfo.