Giuriolo e Pandolfo Assicuratori

Caso Studio – Guasto Macchine

14 Maggio 2024

Dopo l’analisi effettuata a Settembre 2023, alle coperture assicurative dell’azienda di cui parleremo nell’articolo, sono emerse gravi mancanze di garanzie e massimali all’interno delle polizze.

Ecco perché con il nostro metodo di lavoro ed attraverso la collaborazione del cliente, prima di parlare di sottoscrizione delle coperture assicurative, andiamo a fare un’analisi approfondita per la Valutazione dei Rischi. Questo processo, seppur impegnativo per entrambe le parti, ci consente di andare a creare coperture ad hoc per l’azienda. E di conseguenza avere riscontri positivi al verificarsi del sinistro.

Tra le varie lacune delle coperture in essere al momento dell’Analisi dei Rischi, sicuramente garanzia fondamentale mancante era la garanzia #GuastoMacchine. Seppur assicurati con una primaria Compagnia assicurativa, l’azienda era sprovvista di coperture fondamentali. Per appunto la Guasto Macchine, dove in un’azienda di meccanica di precisione è fondamentale visti i numerosi macchinari impiegati nella produzione e lavorazione dei pezzi.

Al termine dell’analisi e una volta consegnata la relazione finale, dove abbiamo svolto il confronto tra le polizze in essere e le nostre proposte ad hoc, l’imprenditore ha deciso di appoggiarsi e farsi seguire dal nostro studio. Andando a confermare tutte le proposte assicurative. Cosa che come potrete leggere a breve si è rivelata un’ottima scelta.

Dopo pochi mesi, dall’entrare in vigore dei contratti, e dal nostro rapporto di lavoro, arriva il primo sinistro! Verso la metà di Aprile 2024, a causa di un errata manovra dell’operatore, uno dei macchinari si rompe. Per fortuna senza causare danni all’operatore stesso. Ovviamente il cliente si mette subito in contatto con noi e denuncia immediatamente il sinistro avvenuto. Essendo un macchinario importante, il cliente fa sistemare subito il macchinario dalla ditta di assistenza e tiene le parti rotte del macchinario per farle vedere al perito. Che nel giro di pochi giorni esce e va in azienda a riscontrare il danno.

Risultato? Tra costi di riparazione vari, l’ammontare del danno arriva ad € 11.500,00. Sicuramente una grossa cifra da pagare per una piccolo errore di manovra dell’operatore. Ed è proprio qui che entra in atto la garanzia, aggiunta solamente pochi mesi prima, #GuastoMacchine. Essendo in tale garanzia compreso l’errore dell’operatore la polizza paga il sinistro. In 25 giorni il cliente viene liquidato dell’intero ammontare del danno, dedotta solamente la franchigia operante per la garanzia!

Ecco perché prima di sottoscrivere le coperture assicurative, svolgiamo l’analisi dei rischi. Che di primo impatto può sembrare un impiego di tempo e denaro di poca utilità; ma che in realtà si rivela sempre la miglior prevenzione perché poi al momento del sinistro, oltre che stare più tranquilli visto il lavoro svolti, si comprende di aver trasferito il rischio dalle proprie tasche a quelle della Compagnia Assicurativa.