La legge di bilancio 2024, nell’articolo 1, nei commi 101 -111 specifica che entro il 31/12/2024 tutte le imprese produttive ubicate in Italia dovranno stipulare le adeguate coperture assicurative contro i fenomeni catastrofali. Andando a riportare nelle cinque pagine di tali commi, tutte le indicazioni alle quali le imprese devono attendersi.
Ma quindi, cosa si intende per Catastrofali? Che beni devono essere coperti? Cosa succede se la mia azienda non si tutela contro tali eventi?
I danni catastrofali, come definito nella legge di bilancio, sono danni subiti ai beni da:
- Terremoti
- Alluvioni
- Frane
- Inondazioni
- Esondazioni
Quindi entro la fine dell’anno, le aziende che non hanno tali coperture, dovranno sottoscriverle. Qualora al termine di tale periodo ci siano aziende che non si sono uniformate alla norma, le stesse saranno punibili con sanzioni amministrative pecuniarie di svariate decine di migliaia di euro.
Ma basta assicurare il fabbricato? La risposta è no. Come ben descritto nella legge di bilancio, le coperture assicurative catastrofali dovranno riguardare:
- Fabbricati e Terreni
- Impianti e Macchinari
- Attrezzature Industriali e Commerciali
Quindi tali coperture non andranno solo a coprire eventuali danni al fabbricato, ma devono coprire anche il contenuto di proprietà dell’assicurato.
Guardando i dati, ad oggi in Italia siamo molto indietro rispetto al resto d’Europa; infatti a differenza del 20% della totalità di azienda che sono coperte da tali fenomeni in Europa, le nostre imprese che hanno tali coperture sono solamente il 4%. La specifica relativa alle coperture da eventi catastrofali è riportata nel documento dalla pagina 200 alla pagina 205.